Tu sei qui: Home Info Associazione Prometeo

Associazione Prometeo

Descrizione dell'associazione Prometeo

L'Associazione
L'associazione Prometeo nasce nel 2006 dopo l'esperienza del collettivo universitario torinolibera.org. Alla nascita raccoglieva progetti differenti, tutti caratterizzati dalla diffusione della conoscenza e della cultura open.
Oggi la mission principale è la diffusione del software libero. Il nostro approccio però è rivolto più, in generale, alla diffusione della conoscenza, e dunque non si limita strettamente al campo del software.
Il nostro progetto OpenLab rappresenta questa visione dando spazio a diverse aree di interesse: il software libero, l'open hardware, la storia dell'informatica e le architetture computazionali.

Perché Prometeo?
Nella mitologia greca ci sono diversi episodi che narrano di Prometeo. Il più famoso è quello legato al furto del fuoco. Il titano Prometeo ruba il fuoco a Zeus per donarlo ai mortali. Il fuoco, in questa metafora, rappresenta la techne, ovvero la tecnologia e l'arte, ma simboleggia anche la conoscenza. Il mito rappresenta quindi l'importanza della diffusione della conoscenza, della tecnologia e della loro libera fruizione e, sottolinea soprattutto la necessità di condividere i saperi. A seguito del furto Zeus punisce Prometeo incatenandolo ad una rupe nel Caucaso e tormentandolo tramite un'aquila che ogni giorno porta via il suo fegato dilaniandone le carni.

Perché Prometeo libero?
Nel "Prometeo Liberato" di Eschilo si narra della liberazione del titano, il quale grazie ad Eracle spezza le catene riconquistando la libertà. Questo episodio ha ispirato i romantici nel '700 in particolare Goethe che vi ha dedicato una poesia. Anche a noi piace immaginare questa figura "libera" dalle proprie catene ed in grado di diffondere la conoscenza.

« aprile 2017 »
aprile
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Iscrizione NewsLetter

E-mail: