Tu sei qui: Home Attività Corsi & Workshop Corso di elettronica

Corso di elettronica

Le Associazioni Prometeo e Fablab Torino, organizzano il primo corso introduttivo allo sviluppo di progetti elettronici con hardware embedded.
Lo scopo del corso  è acquisire le competenze necessarie per  sviluppare un progetto hardware in  tutte le sue fasi. Durante il corso corso verrà sviluppato a scopo didattico un semplice controller remoto, derivato da Arduino, con la funzione di comandare un computer o un televisore.
Il dispositivo conterrà un microcontrollore  AVR (cervello del progetto), un accelerometro, un modulo bluetooth per la comunicazione senza fili, una serie di bottoni di input ed una batteria al litio con relativo circuito di ricarica.
Il corso di svilupperà in quattro incontri presso il Fablab Torino in Via Egeo 16, Torino:

  • 20/03/2012 ore 21:00 Il progetto su breadboard. Docente: Fabio Varesano
  • 27/03/2012 ore 21:00 Schema Elettronico. Docente: Fabio Varesano
  • 03/04/2012 ore 21:00 Disegno circuito stampato. Docente: Fabio Varesano
  • 10/04/2012 ore 21:00 Tecniche di realizzazione PCB Docenti: Giuseppe Treccarichi, Franco Magni

Nel corso dei quattro  incontri verrà sviluppato lo schema elettronico del progetto coprendo i vari argomenti teorici alla base del funzionamento  del progetto.
Verranno trattati tra  gli argomenti: la porta UART, il bus I2C, la scelta dell'alimentazione ed altri ancora. Terminato lo schema si passerà alla selezione dei componenti fisici del prototipo selezionando sui siti web dei fornitori di componentistica elettronica i prodotti adatti alla realizzazione del progetto.
Sulla base dei componenti selezionati e sullo schema elettronico, si disegnerà con l'ausilio del software di disegno PCB KiCad  un circuito stampato che rispecchi le specifiche di progetto.
Infine si produrrà il dispositivo sviluppato durante il corso realizzando il pcb con le principali tecniche casalinghe, terminando l'opera con la saldatura dei componenti.
Il corso è gratuito per i tesserati FabLab Torino o Prometeo.

 

Per info mandare un email a info@openlabto.org oppure info@fablabtorino.org

Link Materiali:

http://www.varesano.net/blog/fabio/electronics-workshop-lesson-1

http://www.varesano.net/blog/fabio/electronics-workshop-lesson-2

http://www.varesano.net/blog/fabio/electronics-workshop-lesson-3